Elva: dove la montagna incanta e la storia ti chiama a Casa!
Siamo a Elva, in Val Maira, a 1.650 metri di altitudine. Sogni un rifugio autentico, lontano dalla frenesia, immerso in paesaggi mozzafiato e una storia che respira? Elva, nel cuore delle Alpi Cozie in Val Maira (a soli 54 km da Cuneo), è il luogo che cerchi! Qui, tra i 1080 e i 3064 metri, siamo tra i Comuni più alti d’Italia, un paradiso incontaminato.
Il nostro territorio è un abbraccio di natura: 28 incantevoli borgate, dal sapore ancora medievale, si disperdono su pendii e vallette, offrendo una pace assoluta. L’isolamento, qui, è sinonimo di autenticità preservata e di un patrimonio storico millenario, dalle tracce romane alle vicende che hanno reso Elva immune ai travagli del tempo.
Raggiungibile attraverso strade panoramiche – come quella dell’Orrido o l’affascinante percorso che conduce al Colle di Sampeyre (estivo) – Elva ti invita a esplorare la natura selvaggia e a riscoprire una comunità dal forte legame con le proprie radici.
È un’opportunità unica per chi desidera “riabitare” la montagna, cercando qualità della vita, storia viva e un futuro sereno. Vieni a sentire l’aria pura e il richiamo della storia: Elva ti aspetta!
Scoprila qua sotto

Scopri di più su Elva
Visita il sito del Comune di Elva per scoprire altre preziose informazioni su questo territorio.